Adriana Poliseno

Mi sono diplomata estetista dopo aver conseguito la licenza media inferiore. Ho fatto questa scelta in quanto odiavo continuare gli studi dietro un banco di scuola, volevo muovermi,  lavorare con le mani, creare.

 

È stata una decisione molto sofferta per i miei genitori che su di me avevano altre aspettative. Loro puntavano alla carriera musicale o linguistica, e non condividevano questa mia ambizione “artigianale”.

 

Terminata la formazione in estetica, riprendo gli studi mentre già lavoravo in  uno dei centri estetici più in voga  nella Bari bene del tempo, e mi diplomo in ragioneria. Una scelta fatta pur senza alcuna passione per i numeri, forse solo perché volevo puntare sulla capacità di sapermi gestire nella carriera di imprenditrice che già percepivo in me.

Terminata la scuola superiore, decido di trasferire il mio percorso formativo professionale su  Milano, la mia città nativa, dove intraprendo circa 10 anni di formazioni e di confronto  in vari ambiti dell’estetica, viaggiando anche all’estero e confrontandomi con colleghe più esperte di me in quel tempo.

 

Nel 1994 apro in Bari il mio centro estetico con metodi di lavoro più evoluti rispetto a ciò che offriva il mercato barese nel settore dell’estetica. Non è stato facile inserirmi in un ambiente in cui l’estetista era ancora considerata “strappa peli”, ma la mia testardaggine mi spingeva a cercare ancora altre visioni e tecniche per lavorare sul corpo in una nuova direzione verso la bellezza e il benessere. La curiosità che mi appartiene ha sempre alimentato  la mia pazienza, e arrivo così a frequentare le specializzazioni in Bioenergetica, Operatore Fasciale, Counsuellor, fino a tornare tra i banchi, questa volta universitari, insieme a ragazzi giovanissimi, per laurearmi a cinquant’anni, in Scienze e Tecniche Psicologiche. Non ancora appagata dalla mia fame di conoscenze, continuo il percorso universitario con la specialistica in Psicologia Cognitiva con indirizzo in Neuroscienze. 

 

Un cammino di studi continuo, forse perché ho sempre la sensazione di non essere mai preparata, di non sapere mai tanto, o forse perché amo studiare e capire. Oggi nel mio settore mi definiscono l’eccellenza in Bari, ma in realtà la mia parte di eccellenza la riconosco in quella parte di me ragazzina che a 16 anni,  ho saputo ascoltare i miei bisogni e mi sono fidata delle mie sensazioni e dei miei impulsi. Oggi, comprendo perchè sono così legata allo studio e alla comprensione del corpo, perchè da piccola mi sono sempre fidata delle mie sensazioni, e le sensazioni sono fisiche, nascono dal corpo, dai sensi. Il  corpo sa riconoscere le nostre  risorse e potenzialità, sta a noi saperlo ascoltare e lasciarci guidare.  

 

Per leggere il Curriculum Vitae esteso:

Clicca qui


Studio Estetica Chandra

Via R. Bovio, 9-11 Bari

Tel. 080 5481107

info@esteticachandra.com

P. I. = 0 4 6 4 2 2 4 0 7 2 7